venerdì 23 agosto 2013

Corsi per adulti

Ci sono i corsi per adulti, per bambini, per anziani e probabilmente anche per bebé.
Ci sono quelli di ceramica, di cucina, di cucito, di lettura, di contabilità, di lingue.
Ci sono quelli per gli sportivi.
Ci sono quelli prematrimoniali, preparto, precoppia, predivorzio.
Ci sono quelli per l'addestramento di cani, gatti, cavalli e probabilmente persino pesci rossi.
Ci sono quelli tecnologici, di fotografia, di computer, di software e quant'altro.
Ci sono quelli di massaggi, yoga, pilates, respirazione.
Insomma, ce ne sono di tutti i tipi, per tutte le età e problematiche.
Ma perché nessuno, proprio nessuno, ha mai pensato al corso pre-condominiale?

*Ogni allusione a condomini e vicini é puramente casuale, non parlo di certo di quello del quarto piano che conta quante volte abbaia Mr. Geido, quanto gioca il figlio del vicino sull'altalena, quanto spesso e come viene tagliata l'erba, come viene posteggiata l'auto, l'ordine in garage, il fumo (invisibile) della griglia per le cene tra amici, l'utilizzo dell'ascensore dalle ceste della lavanderia e tanto tanto altro ancora.
Tranquillo, Caro Vicino, non parlo proprio di te. Ma la prossima volta, quando decidi di andare a vivere in un condominio, perché non ci pensi due volte e prima valuti l'opzione: casa monofamigliare in posizione solitaria?

POLPETTONE DI VITELLO EASY (2-3 persone)

500g carne macinata di vitello
1 uovo
1-2 cucchiai di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano
q.b. salvia
q.b. sale e pepe
  • In una ciotola unire la carne macinata (io solo una volta), l'uovo, la ricotta, il parmigiano, qualche fogliolina di salvia tagliata a striscioline, sale e pepe. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto unito (vedi foto). Formare un salsicciotto del diametro di 5cm circa (a me piacciono le fette piccole rispetto a quelle grosse). Avvolgerlo nella carta da forno formando una caramella. 
  • Infornare in forno già caldo a 180-200°C per 30-40 minuti. Lasciare intiepidire
  • Scaldare (deve essere tiepido!) un po' di olio in un pentolino, mettere in infusione salvia e rosmarino. Servire il polpettone con questa salsina, patate arrosto e una bella insalata verde





 

NOTE:
Il polpettone é il piatto forte di mia suocera che lo cucina divinamente. Io ho tentato di fare una versione semplificata, boicottando pane e pangrattato (da buona celiaca) come anche la salsiccia. Il risultato é stato ottimo, molto leggero e perfetto per queste serate estive. Volendo aggiungete questi ingredienti all'impasto iniziale. Potete aggiungere anche del prosciutto crudo. Attenti però al sale e al parmigiano.
Non da ultimo, il polpettone con il cucchiaio di ricotta risultava tenerissimo!

5 commenti:

  1. Ahahah! Un applauso, tesò! Conosco certi elementi purtroppo.. e sono quelli che contano i tuoi respiri , gli abbai del tuo cane, quanti passi fai in corridoio sono perchè... non hanno un'emerita cippa da fare. Giocare a bocce, a carte.. fare volontariato no?! Polpettone squi-si-to. Ehi, ti avrà mica contato anche le fette...?? Tanto quelle se le scorda. :) TVB

    RispondiElimina
  2. Non so cosa voglia dire avere dei vicini di condominio, ma sentendo in giro le varie lamentele capisco che effettivamente un corso pre-condominiale sarebbe utile!

    Ho appena scoperto il tuo blog e me ne sono innamorata immediatamente (la grafica è divertentissima!)
    A presto :)

    Alice

    RispondiElimina
  3. Credo che in Germania ci siano anche quelli di corsi, ma non li hanno ancora inseriti nelle campagne di pubblicità progresso e ritengo siano poco frequentati, quindi se qui capiti nel condominio 'sbagliato' sei finito! Complimenti per il polpettone, qualcosa di easy é sempre welcome! Buon WE!

    RispondiElimina
  4. Noi abbiamo un vicino che nell'appartamento non ci abita e lo ha pure messo in vendita e rompe peggio di una zitella acida. Nel mondo c'è gente che gode a mettere in difficoltà gli altri... e noi ne ridiamo, giusto?
    Ho un contest in corso a supporto di un evento simpatico e anche un po' benefico, ricchi premi e cotillon ;) secondo me uno dei tuoi piatti sarebbe perfetto! -_- Fai un salto! Baci
    Sarah

    RispondiElimina
  5. Ottimo il tuo polpettone cara!! Davvero splendido anche il modo in cui l'hai presentato! Complimenti,
    Incoronata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...