venerdì 16 agosto 2013

Detti Stagionali


Pare io stia invecchiando.
Improvvisamente.
Non perché mi fa male la schiena, se esco una sera il giorno dopo sembro uno straccio o il figlio dell'amica di mia mamma 18enne mi chiama Signora.
Oh no.
Io sto invecchiando internamente.
Sono ormai vittima del filone nonnesco dei proverbi, dei detti e dei commenti su presente-passato.
"Si stava meglio quando si stava peggio"
"Ai miei tempi non si andava all'asilo col cellulare"
"Ma ti rendi conto che c'é gente che fa la spesa online?"
Ma il peggio, l'apice della mia distruzione psico-fisica, si sta abbattendo su di me con grande insistenza.
"L'estate é finita".
Ricordo mio Papà pronunciare queste 4 parole il mese di luglio, poi sempre più spesso ad agosto. Il sole cala prima, la mattina fa fresco, nei supermercati vendono già zucche e arredi coloro marrone-arancione-giallo. Che poi, cari centri commerciali, perché, perché?? Perché non ve le tenete in magazzino fino al 20 novembre le vostre zucche spiritate??
Io lo guardavo attonita, ripetendo che al 16 di agosto l'estate non é finita, ma é al suo massimo. È caldo, é bello, é vacanza.
È ottimismo allo stato puro.
Ieri sera alle 20.30 era già buio e stamattina ho portato fuori Mr Geido con una felpa sulle spalle borbottando a Lui "L'estate é finita".
Sto indubbiamente invecchiando.


VANILLA LEMON CURD (2 vasetti da 150ml) 

50g burro morbido
2 limoni
2 uova
70g zucchero
1 cucchiaino di fecola di mais
1 baccello di vaniglia
  • Lavare i limoni (preferibilmente BIO), asciugarli e grattugiare la buccia di uno dei due. Spremerli e mettere il tutto in un pentolino 
  • In una ciotola unire le uova, il burro tagliato a dadini, i semini del baccello di vaniglia e lo zucchero. Aggiungere la fecola e versare il tutto nel pentolino con i limoni. Cuocere a fuoco basso (come una crema inglese) senza smettere di mescolare con una frusta fino a quando il composto non risulterà cremoso
  • Filtrarlo e conservarlo in un contenitore da marmellata










NOTA:
Il lemon curd é perfetto come crema per i biscotti o budino per i golosi. Ottimo come farcia per torte a base di pasta frolla, torta margherita o altro.
Si conserva 15 giorni in frigorifero.

PS: A voi che avete bambini piccoli, grandi, a voi che dite che cucinare a volte é complicato. Pensate a me! Come si fa a resistere a questa palla di pelo???



14 commenti:

  1. Tu dici "l'estate è finita", io dico "speriamo finisca presto"!
    Arrivati a questo punto la stagione pesa e l'insofferenza verso il vacanziero è a livelli di allerta, ma si sa, in Liguria il mugugno è libero, a proposito "torta di riso..........finita"!;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah noooo! :-)
      Però hai ragione, voi siete un po' presi d'assalto ;-)
      A presto!

      Elimina
  2. Stamattina avevo lasciato un commento ma forse è finito nello spam! Dicevo che Mr. Geido è bellissimo e che ho sorriso con questo post!! Pensa che io inizio a cogliere (leggi "cercare disperatamente") i segni di declino dell'estate proprio da Ferragosto in poi!! Sono amante dell'autunno e non riesco più a sopportare l'estate africana-afosa-ferrarese... ammetto che in queste ultime ore sembra tornata la meravigliosa e piacevole estate mediterranea, ma negli ultimi anni l'Africa incombe e io non riesco proprio a reggere 38°C e umidità alle stelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà dov'era finito il commento ;-(
      Comunque sono felice di non essere l'unica pazza che vede la fine a partire da agosto ;-)
      Effettivamente questo caldo torrido a volte fa rimpiangere l'inverno. Ma, tornando ai detti, non ci sono più le stagioni!

      Elimina
  3. Non si può resistere a quella pallina di pelo, effettivamente.. così come a questa curd spettacolare! <3 <3 Beh, pensa che sto invecchiando anche io allora: mi indispone profondamente quella frase.. dato che vivrei 12 mesi l'anno d'estate piena e quest'anno è veramente durata troppo poco, con l'anno ghiacciato che ha fatto. Il freddo lo DETESTO, detesto quella malinconia che c'è nell'aria quando inizia a farsi pungente.. io voglio i 40° all'ombra, ne sono sostenitrice e sempre lo sarò. Mi dispiace. Vogliamo mettere l'energia e la forza che il sole brillante e cocente mette??? Un abbraccio tesoro. Forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai vistooo?? Adorabile :-))
      Concordo con caldo, sole ed energia.
      Oggi piove.
      Come farò?? ;-)
      Bacio

      Elimina
  4. Mmhhhh buona e semplice da fare ma non adesso forse quando l'estate sarà finita ...perché adesso con questo sole e caldo voglia di cucinare proprio non ne ho!!!
    P.s mio marito inizia a dirlo il 2 d'agosto!
    Ivi

    RispondiElimina
  5. .... mi sa proprio che sto invecchiando anch'io! a volte dico delle frasi e poi mi tappo da sola la bocca.... eppure! un abbraccio carissima, a presto! Diana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha :-)
      )Siamo tutte vecchie allora.
      Almeno siamo in buona compagnia ;-)

      Elimina
  6. Dai su, che sei in buona compagnia ^_^
    Mi intriga la tua cremina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah esatto!
      Tutte sulla stessa barca .-)
      Questa cremina é da provare assolutamente!

      Elimina
  7. ahahah geido si che ha capito tutto! chi non vorrebbe assaggiare quella buonissima cremina? ;)
    -A.U- (penso che dovrei provarla meglio pure io...)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...