lunedì 10 febbraio 2014

Video-ricetta: non ci sono più speranze!

Diciamo che il sogno di improvvisarmi l'Antonella Clerici "de' noantri" ce l'ho sempre avuto. Per l'appunto: un sogno.
Cosa che non si può realizzare o comunque non si vuole veramente realizzare.
Una di quelle cose che dici tipo "vorrei saper cantare".
In realtà vorrei saper cantare.
Oh quanto lo vorrei.
Tipo quelli che in mezzo ad una serata tirano fuori la chitarra e trascinano i commensali in una sorta di discoteca casalinga?
Non io.
Ad ogni modo.
Non l'ho cercato, é questo che faccio per dire.
Poi un giorno ti ritrovi con due telecamere piazzate in faccia, il tuo lato spavaldo e "figurati se mi faccio intimorire" improvvisamente sparisce per lasciare spazio al vuoto assoluto. A quell'ansia da "e mo'?". Capisci improvvisamente che tra il dire e il fare c'é di mezzo non soltanto il mare, ma anche i 5 continenti e probabilmente anche una qualche galassia.
Passi il pomeriggio a sperare di non essere maestrina, spaccapalle, presuntuosa, antipatica, oca, esagerata, sguaiata, fastidiosa, noiosa.
Non credi di essere riuscita particolarmente bene nella tua missione.
Ma sai che a 80 anni, davanti al caminetto con una copertina, obbligherai i tuoi nipoti a guardare i filmati di te che cucini spacciandoti per la versione femminile di Cracco.
Sempre che tra 50 anni esisteranno ancora i televisori...

TERRINA DI CAVOLFIORE & BROCCOLI con PANNA ACIDA
2 cavolfiori medio-piccoli (o 1 grande)1 cavolo romanesco (o un broccolo)2 uova2-3dl di panna1/2 dl di latteQb sale e pepeQb panna acida
  • Pulire il cavolfiore e il cavolo romanesco (o il broccolo) e dividere i ciuffetti in porzioni medio-piccole. Cuocerli al vapore per 8-10 minuti. Non devono essere cotti, semplicemente ammorbiditi
  • Nel frattempo in un misurino con beccuccio unire le due uova, la panna, il latte, sale e pepe. Mescolare bene il tutto e assaggiare
  • Foderare una terrina con la carta pellicola/da forno facendo bene attenzione che gli estremi sporgano. Questo serve ad estrarre con più facilità la terrina. Inserire i ciuffetti di cavolfiore e romanesco premendo bene per assicurarsi che non ci siano troppi spazi. versare il composto di uova e panna preparato precedentemente e infornare in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata. Far raffreddare su una griglia prima di sformarla
  • Quando la terrina sarà ben raffreddata, sformarla e tagliarla e fettine. Servirla con un cucchiaino di panna acida




PS: Da anonima a video-ricette.. veramente cosa da asini! :-)

9 commenti:

  1. Ahaha! Anche io mi sono lanciata nei video proprio 5 giorni fa.. ma molto meno professionali. Complimenti bellissimo il video! (la sigla mi piace, ma è un po' lunga)

    RispondiElimina
  2. sei sempre fantastica

    RispondiElimina
  3. Sei brava, bella e professionale!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Video troppo bello e tu bellissimissima!!!
    Ahhh la ricetta è troppo carina!!!
    Alice

    RispondiElimina
  5. Brava, bella e spigliatissima!! Complimenti!


    RispondiElimina
  6. ahaha, mi ha fatto ridere il commento: prima di Cagliari pensavo fossi un agente 007 adesso ti vedo anche in TV! Complimenti per la produzione professionale (e si vede) e per la spigliatezza. Un consiglio: parla un filo più lentamente e sarai perfetta (e raddrizza i quadri :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Chissà che con le video-istruzioni non riesca anch'io a realizzare una-che-sia-una ricetta presa dal web?
    Il video mi piace moltissimo, non hai fatto tutto da sola vero?! La "sigla" è troppo carina, la tua cucina è uno spettacolo ed è tutto così ordinato! Per non parlare della manicure... Molto professionale ;)
    Sei stata così brava che ti perdono la mancanza di un tartufo nero che sniffa gli ingredienti o due orecchie che spuntano dal bancone: Mr Geido cosa diceva dell'invasione della troupe? ;)

    RispondiElimina
  8. Sei bella,brava, simpatica e sai cucinare...cosa volere di più!
    Ormai appuntamento fisso con i tuoi video ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...