giovedì 20 ottobre 2011

L'amore per i colleghi


Quante di voi quando hanno un attimo libero si cimentano ai fornelli? Ecco, io sono una di quelle.
Ieri sera, dopo una giornata estenuante di lavoro e prima di una cena con dei colleghi dal Belgio ho deciso di preparare la colazione per il meeting di stamane. Si sa, con una buona briochina la giornata comincia meglio!
Per cui rientrata a casa mi metto all’opera, scaldo il forno e preparo questi mini croissants dolci che hanno reso il mio meeting meno pesante e più dolce. Per no parlare delle meravigliose colleghe che mi hanno riempita di complimenti e hanno chiesto la ricetta (facilissima) per il weekend.. Insomma, un vero successo!

CROISSANTS DOLCI (circa 16 pezzi per sfoglia)
 
1 pasta sfoglia spianata rotonda (io ne faccio sempre 2 o 3)
1 tuorlo allungato con del latte
Marmellate varie e/o nutella



 
  


Bucherellare con una forchetta la pasta sfoglia (mi raccomando rotonda!) e scaldare il forno a 220-230°C.
Con l’aiuto di una rotellina per la pizza dividere la sfoglia prima in 4 e poi ogni quarto a sua volta in 4 o 5 (a dipendenza di quanto si vogliono grandi i croissants). A me, ad esempio, piccoli piacciono molto.
Spennellare la circonferenza esterna e la parte in mezzo con il tuorlo diluito col latte.
  
Scegliere con cosa farcire i croissants e metterne una nocciolina in mezzo ad ogni triangolino (fate attenzione con la marmellata perché con il calore diventa liquida e rischia di uscire! Per cui fate porzioni più piccole rispetto a quelle per la nutella)


Piegare il triangolo facendo toccare le due punte della base con i rispettivi lati e rotolando verso la punta. Spennellare i croissants con il tuorlo e infornare per una quindicina di minuti, finché sono belli colorati. Far raffreddare su una teglia e servire.

2 commenti:

  1. ma che belli!!!
    Figurati che quando gestivo un bar impazzivo sempre per avere i cornetti freschi. Se avessi avuto questa ricetta avrei risolto tanti problemi.
    Io li comperavo in panificio e poi li farcivo con burro e marmellata o nutella. Andavano a ruba.
    Sarebbero buoni anche salati con prosciutto e formaggio come aperitivo.
    Bene....bene...questi me li segno.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie! :)
    In effetti anche salati sono fantastici, il mio Lui li adora al prosciutto.. Non é aperitivo se non ci sono i cornettini! Posterò la ricetta in futuro magari.
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...