domenica 22 aprile 2012

HAPPY BIRTHDAY A ME

Cosa succede quando sei celiaca ed é il tuo compleanno? Semplice, tua mamma ti aiuta a preparare una splendida festa e ordina una deliziosa torta che tu non puoi mangiare.
Stufa della scena "tutti cantano canzoncina al buio, tu spegni candeline felice, tagli la torta e guardi gli altri che la divorano" decido che quest'anno no, quest'anno la torta me la faccio io.
Passo giornate a scegliere la mia torta (che finisce per essere le mie torte ma tralasciamo) e finalmente la trovo: un fraiser. Munita di pazienza mi compro gli stampi giusti, gli ingredienti migliori e mi metto a fabbricare la mia meravigliosa torta glutenfree che lascerà tutti a bocca aperta.
... Diciamo che la bocca aperta ce l'avevano proprio tutti...
Appena tolto lo stampo le fragole hanno iniziato a crollare una ad una come guerrieri al fronte, la crema pasticciera colava come la lava di un vulcano in eruzione e il pan di spagna cedeva ogni minuto più al peso dello sciroppo imbevitore. Risultato? "Ma tu sei stata al Cordon Bleu??".
Per fortuna avevo preparato una torta al cioccolato con ganache al cioccolato, qualche panna cotta e dei cake pops che hanno risollevato la stima dei miei invitati.
PS: Orgoglio da chef: La torta sarà anche stata orribile da vedere ma non é rimasta neanche una briciola!

CAKE POPS (per il mio compleanno)
Avanzi di pan di spagna
q.b. mascarpone
decorazioni di zucchero
caramelle
bastoncini da lollipop
glasse colorate (o cioccolato)
smarties



  • Preparare il pan di spagna con la ricetta che più si preferisce (prossimamente se vorrete posso postare la ricetta usata per il mio compleanno che era davvero buono). Farlo raffreddare su di una griglia.
  • Una volta raffreddato sbriciolarlo in una ciotola. Aggiungere qualche cucchiaio di mascarpone fino ad ottenere una massa compatta e relativamente umida. Il miglior test per capire se la consistenza é giusta é quello di formare delle palline: se tengono senza problemi avete messo abbastanza mascarpone, altrimenti bisogna aggiungerne ancora.
  • Formare della palline o delle forme che preferite. Metterle su di un piatto, coprire con la pellicola e lasciare nel frigorifero per qualche ora o nel congelatore per 15 minuti.
  • Preparare la glassa (io ho usato quelle della wilson che facilitano la vita).
  • Prendere i cake pops leggermente induriti (non devono essere congelati!!) e i bastoncini. Immergere un'estremità del bastoncino (1cm) nella glassa e poi infilzare la pallina fino a più o meno metà.
  • Immergere il cake pop nella glassa e togliere l'eccesso picchiettando contro la propria mano o contro il bordo della ciotola.
  • Decorare a piacere con dolcetti, caramelle, cioccolata o pennarelli alimentari
    • La glassa asciuga molto in fretta per cui ad un certo punto dovrete usare quella nel bicchiere (sciolta e ancora calda) come colla per incollare le altre parti. Munitevi di pinzetta per i dettagli più piccoli (tipo il becco dei pulcini). Io ho usato degli alberelli di natale per fare questa operazione o dei fiorellini. Il meglio sarebbero dei cuoricini. Insomma: sbizzarritevi! :)







 


Ed ecco qui i miei cake pops che sono stati il tormentone della serata. Non ci vuole molto a farli e confronto all'ultima volta (dove magari sono stata più chiara) ho fatto grandi progressi. Diciamo che l'utilizzo di glasse pronte facilita il processo e comprare quintali di caramelle manco foste bambine di 3 anni é il top :)
PS: Guardate la tavola per il mio compleanno, non sembra forse a quella di un bambino di 3 anni  per davvero?? 

27 commenti:

  1. Scusa ma... Davvero quei meravigliosi cake pops li hai fatti tu??? Sono strepitosi!!!! Ma hai usato degli stampi appositi (ad esempio per quelli a forma di cupcake)?
    Sì, in effetti la tavola sembra quella di un compleanno di una seienne, ma mi avventerei su TUTTO!
    Buon compleanno!!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri e che belli questi cake pops!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri di buon compleanno :))) e non te la prendere se la torta con le fragole ti ha tirato uno scherzetto..a volte l'apparenza inganna se la trota poi è stata completamente divorata..belli i cake pops e la tavola cosi' imbandita in effetti sembrerebbe per una bimbetta..ma in fondo sei talmente giovane da esserlo no? ;)

    RispondiElimina
  4. AUGURISSIMI :)
    La tavola è nel tuo stile... frizzante! La prima foto a fianco del tuo post (prima dei cake pops) non si vede!
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. TANTI AUGURI A TE, TANTI AUGURI A TEEEEEEE!!!!!!!!!!! E un cake pop maiaòino a me:-)

    RispondiElimina
  6. Carinissimi!! Buon compleanno

    RispondiElimina
  7. ma sono divertentissimi!!! auguri sono davvero una delizia e sicuramente molto buoni:-)))

    RispondiElimina
  8. ma sono bellissimi!!! auguri!!

    RispondiElimina
  9. MA AUGURONIIIIIII!!!!!
    l'importante è che tu sia riuscita a mangiarla quella torta.
    un bacione e una tiratina d'orecchie
    sabina
    buon compleanno!!!!!!

    RispondiElimina
  10. AUGURIIII... va beh allora mi consolo perchè non son l'unica a cui ogni tanto capita una torta disastro.. ma visto che era per il tuo compleanno va bene lo stesso.. poi se era buona!!! direi che in ogni caso hai rimediato alla grande con questi magnifici cake pops.. FAN-TAS-TI-CI!!!!

    RispondiElimina
  11. si che sembra quella di una bimba ma che importanza ha? è troppo carina ;-) tu non sai che tocchi un tasto dolentissimo con sta storia delle torte o quant'altro che non puoi mangiare e che te le devi preparare tu...io dalla Pasqua non mi sono ancora ripresa e se ci penso divento Hulk! buona domenica e auguroni!

    RispondiElimina
  12. Elviraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa auguroni tesorooooooooooooooo!!!!!
    ma quanto sono belli questi cake pops i miei preferiti il pulcino e il cupcake pinkoso logicamente!!!!
    spero tu abbia trascorso un compleanno bellissimo!!
    un bacione
    manu

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguriiiiiiii a teeeeeee!! sono strepitosi i tuoi cake pops ;)

    RispondiElimina
  14. Nooo amore, ma i pulcini? Strepitosi! Aww avrei voluto esserci!

    RispondiElimina
  15. Buon Compleannoooooooooooooooooooooo
    e che belli e colorati i pops!!!!!!!!!! Mi piacciono.... e poi la tavola sarà quella per un bimbo ma che carina!!!!!!!
    Un bacione e ancora TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  16. Ma tantissimi auguri cara! Capita che poi la torta crolli, anche anche nelle migliori famiglie ohimè;)
    I cake pops a forma di pulcino e maiale sono bellissimi! I miei complimenti!
    a presto:*

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri! Questi pops sono bellissimi! Fanno un figurone!

    RispondiElimina
  18. Auguri (in ritardo). Bellissimi e simpaticissimi i cake pops. Brava.

    RispondiElimina
  19. Auguri! i cake pops sono bellissimi! epoi che male c'è a farsi un compleanno colorato? :-D

    RispondiElimina
  20. Non solo i cake pops erano bellissimi... ma anche buonissimi... il mio ometto ha subito chiesto che glieli faccia anche io... eheheheheheheh!
    un bacione Lisa

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia!!! i cake pops sono assolutamente da scopiazzare di brutto..Miei figli hanno davvero 5 e 7 ani e per loro ci va davvero bene! Non ti preoccupare per la festa simil-bimba, due anni fa mi sono fatta la torta di compleanno (per i 42 anni) che sembrava una torta di battesimo...con un gran fiocco tutto di panna rosa!!! Mi hanno riso in faccia..però la torta è sparita!
    Dovrò dare la tua ricetta di torta gluten-free ad una mamma che ci ha invitato al compleanno della sua bimba celiaca. La torta era immangiabile e la gente non sapeva più dove trovare nascondigli per eclissarla. Asciutta, bassissima, nera, no bagna, no crema, no panna, no nulla! Bè per farla così oscena e poi doverla buttare, fanne una normale per gli invitati no? D'altronde aveva fatto tutto a parte per lei, dai panini alle pizzette, tramezzini ecc..La bambina è di quelle che non mangia nulla...vive di aria...non ha nemmeno assaggiato la sua torta dedicata!...o sarà che sapeva già che faceva pena??? dubbio !!!!

    RispondiElimina
  22. ps....scusami ma ho inviato prima di mettere gli auguri......tanti auguriiiiiiiiiiii
    Buon compleanno già trascorso! hehheheh

    RispondiElimina
  23. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  24. trovare degli amici virtuali/reali con cui puoi parlare raccontare confidarti tutto,nel bene/male,credo ke sia una cosa rara.

    RispondiElimina
  25. e nn semplice a trovare degli amici reali,con cui possa veramente fare affidamento,io affidamento lo faccio con gli amici virtuali,nn con gli reali.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...