venerdì 22 giugno 2012

Chiamatemi Kung Fu Panda!

A 2 anni passeggi per la spiaggia nuda come mamma ti ha fatto e tutti ti guardano incantati.
A 8 anni la mamma ti rifila alla maestra del babyclub, babyfun o babytime e ti passa a riprendere alle 6 di sera. Tu te ne freghi di quello che indossi, di quello che fai e persino di essere stata dimenticata per due giorni di fila.
A 11 anni sei piatta come un asse di legno ma ti ostini a indossare un bikini per dimostrare la tua femminilità (inesistente).
A 15 anni devi dimostrare alle amiche che stanno a casa che TU ti abbronzi più di loro. Per farlo ci vogliono più segni possibili sul tuo corpo: costume, braccialetti, orologio, collane. Al rientro sei pronta come comparsa per La Carica dei 101; come dalmata.
A 20 anni fai la libertina e inizi ad indossare bikini talmente mini che potresti indossare quelli che mettevi a 6 anni.
Alla mia età fai di tutto per non avere un segno bensì un'abbronzatura omogenea e ambrata. Ti ritrovi dopo una giornata di lago con un bel colore rosso pomodoro davanti e bianco mozzarella dietro, al punto che potresti lavorare per il ristorante vicino e pubblicizzare la loro caprese. Come se non bastasse, dopo la doccia ti guardi allo specchio e rimani di stucco: la tua somiglianza ad un panda é sconfortante. Perché non togli mai gli occhiali da sole?
Ringrazi il cielo per non aver indossato la maschera da sci e ringrazi Lui per saper dire sempre le parole giuste al momento giusto "Amore, almeno sei una razza protetta".

INSALATA DI CECI (grande insalatiera)
500g ceci secchi
1 confezione di feta
10-15 pomodorini
1 scalogno
q.b. olio, sale e pepe



  • La sera prima mettere ammollo i ceci in abbondante acqua. Il giorno dopo avranno aumentato di parecchio il loro volume. A questo punto scolarli, metterli in una pentola capiente con acqua e portare a bollore. Lasciare cuocere per una ventina di minuti fino a quando risulteranno cotti ma croccanti. Scolarli e lasciarli raffreddare
  • Tagliare a cubetti molto piccoli lo scalogno, a rondelle o cubetti i pomodorini e la feta
  • In una ciotola unire i ceci con lo scalogno, i pomodorini e la feta. Condire con sale, pepe e olio d'oliva. Volendo aggiungere un po' di basilico o della menta

Serviti come aperitivo sono da sballo: soprattutto se si beve Batàr di Querciabella!

NOTA:
Per quanto la semplicità di questo piatto sia imbarazzante, la sua bontà e freschezza vi faranno innamorare. Per chi avesse fretta si possono usare i ceci in scatola.
Con 500g di ceci avrete un'insalata davvero grande. Io ne faccio sempre tanta perché un po' la condisco, un po' no. A volte cucino i ceci il giorno prima, a volte lascio che l'insalata assorba bene il condimento e quindi la mangio solo il giorno dopo. Il più delle volte, l'assaggiatrice, la mamma o Lui ne vogliono una razione per il pranzo. Da qui i quantitativi esagerati!

Ma che foto terribili ho fatto per questo piatto?? Chiedo venia!

52 commenti:

  1. e c'é gente che mette una maglietta con buchi sulla schiena a forma di teschio ed é tutta fiera che le é rimasto il segno! ahahah
    Cmq amo questa la ricetta semplice e buonissima :)
    -Assaggiatrice Ufficiale-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah ma davvero?? che grande, devi farmi vedere il segno. Io ti farò vedere la mia mascherina di eva kant! ahahah :)

      Elimina
  2. hahahaha la tua scansione degli anni è davvero azzeccata ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto morire, mi sono rivista nelle varie fasi...peccato che le mie proseguano , forse, un pò più delle tue.
    Almeno tu sei rossa lato A e bianca lato B, io ho avuto la brillante idea di addormentarmi sul lettino sotto al sole in posizione laterale...mezza schiena, mezza pancia , 1 gamba ecc!!! Insomma un disastro!!

    La tua ricetta sarà pure semplice, ma chi l'ha detto che bisogna per forza complicarsi la vita per mangiare con gusto?

    ciao e buon wee...attenta al sole!

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah che disastro!!! Il sole a volte gioca brutti scherzi.
      Pensa che io adesso ho anche notato di avere il segno delle hawaiianas sui piedi: sexy eh?
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ti invidio l' autoironia: se mio marito mi fa una battuta così mi ritiro Offesisssima per giorni! Sono una palla al piede e pure bianchiccia (ho sempre perso le gare di abbronzatura di cui sopra) :P
    La ricetta mi piace e anche l'ultimo scatto: fa tanto estate e amici :)
    Tivogliobenemimanchigià!

    RispondiElimina
  5. Mi piace!!! semplice, estiva, colorata. perfetta!
    okkio al sole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! :)
      Basta sole, da oggi solo ombra!

      Elimina
  6. XDDDDD stasera ti ho letta anche al mio Lui... che rridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah addirittura?? Fa piacere sapere che anche i fidanzati sanno che sono un panda :)
      Baci

      Elimina
  7. anch'io rido, ma per non piangere.. alla mia età non è che si somiglia kung-fu-panda.. lo si è! e non vorresti che essitessero dei bikini da dover indossare, no. E allora... ma quanto mi piace la montagna?! ;)
    l'insalata è bella e i ceci piacciono anche ai miei assaggiatori ufficiali: la sposo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah che ridere mi hai fatto! :) W la montagna , anche se lì bisogna faticare! :)

      Elimina
  8. Troppo diveretente! Rossa in viso come un peperone, bianca come una mozzarella per tutto il resto..sarà per questo che propongo sempre la montagna???
    p.s. ma che cos è il Batar di Querciabella???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batar di Querciabella é un vino bianco molto buono! :) QUello fa passare anche le ustioni solari!

      Elimina
  9. Specie protetta??? :-) :-) Sto ridendo con le lacrime!!! Credo che tutte noi attraversiamo le fasi che hai descritto!! Se può consolarti anche io dimentico di togliere gli occhiali sa sole :-D Stasera devo ricordarmi di mettere i ceci in ammollo che questo piatto domani non me lo toglie nessuno!!! Buon week end e grazie per questa ventata di freschezza che si respira sul tuo blog! :-)
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato l'insalata di ceci?? Spero ti sia piaciuta, io la faccio sempre con piacere! :)
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. siiiiii l'ho fatta ed è buonissima!! :-) :-)è piaciuta a tutti tutti figlia snobbina compresa! ;-)

      Elimina
  10. ma il tuo blog è spettacolare!!! Grazie per essere passata da me, da oggi ti seguo supervolentieri!! bella ricetta ma soprattutto...anch'io qualche anno fa, stessa identica scena, mi rendo conto alle 6 di pomeriggio di essere un panda ahahahahaah
    Grazie al cielo una mia solerte amica provvedeva ogni sera a truccare la parte alta della faccia,che ridere...te lo consiglio :)
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! :) E un piacere averti tra i lettori!
      Per fortuna non sono l'unica a trasformarsi in panda!! ahaah :)
      Mal comune mezzo gaudio!

      Elimina
  11. io sono innamorata del piatto, e del tu racconto.. :O) mi ci ritrovo in tutto e per tutto...
    il penultimo anno di liceo sono finita all' ospedale per ustioni da sole..... @_@ però ero la più abbronzata del gruppo.................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'ospedale?? mamma mia!! Io ero finita in ospedale in Thailandia, mi ero gonfiata come un palloncino per colpa di un'ustione solare... Come si dice già? Sbagliando si impara? naaaa

      Elimina
  12. Elvira, non so quanti anni hai tu: io ne ho 47 e se solo penso di mettermi al sole automaticamente comincio a gocciolare sudore da tutte le parti .... mi si allarga la mente e mi immagiano una bella pineta..... sarò diventata vecchia....ma non lo reggo proprio più e dell'abbronzatura .... ne faccio a emno! Ora in questo momnento non ho tempo di leggerti, ma mi sono affollowerata e lunedì con calma mi leggo un po? di cose perchè a pelle il tuo blog mi piace un sacco! Ciao a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra! E un piacere averti tra i lettori. Anche mia mamma che una volta era una lucertola dice che ultimamente il sole la infastidisce... Magari tra qualche anno sono così anch'io. Per il momento vivo di pandismo acuto ahaha :)

      Elimina
  13. Dimenticavo, la tua insalatina di ceci la faccio lunedì sera a cena di sicuro... io sono una appassionata di ceci!

    RispondiElimina
  14. Miss U...e nn ho soldi nel cell:P

    RispondiElimina
  15. ahha Elvira eccomi presente anch'io in tutti i punti dell'elenco e guardandomi allo specchio adesso, dopo una giornata in terrazzo.. cavolo! posso pubblicizzare la caprese?!! :D ottima l'insalata di ceci, fresca ed estiva.. Insomma tutta da provare! buon fine settimana a te :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! :)
      In effetti le fasi credo siano state cosi un po' per tutte.. Per forutna!! essere l'unica sciocca a vivere così mi averbbe turbata :)

      Elimina
  16. haahahahhhahaahah è tutto vero...io a 15 anni mi mettevo nella spalla una cosa appiccicata che riproduceva la lettera iniziale del nome mio fidanzatino del tempo che fu....così poi avevo il mio tatuaggio fatto dal sole! Nà deficente davvero!!!!
    A casa i ceci non vanno molto.....a me piacciono ma dovrei farli solo per me e marito...i bambini mangiano molte verdure cotte in ogni modo, ma i ceci...i ceci no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhahahah dopo quella delle lucertole questa é il massimo!!!
      Fantastica!! Anch'io ricordo che c'era stato un periodo dove bisognava mettersi una cosa a forma di stellina o cuoricino e poi avere il segno. mamma che tristezza!!
      Anche se, potrei usarla a mio favore.. Io volevo il segno della mascherina di Eva Kant! ahahah :)

      Elimina
  17. Divertente ! Mi sono ritrovata... complimenti per la tua insalata di ceci, da fare ! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  18. Sei fortissima kung fu panda!! Io sono della specie contraria : ho troppa melanina e mi abbronzo subito! Pero' ti capisco perché mio marito e' come te e per lui i primi gg di mare e sole sono una sofferenza ...
    Ottima questa idea di insalatina con ceci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te!! Io proprio non ce la faccio. Poi dopo giorni e giorni di sole riesco ad ottenere un colorino da "non sono malata". Ma non sono una di quelle sole = abbronzatura. Non sai che rabbia con i miei genitori, invece, che sembrano due africani a confronto mio! ahaah :)
      Baci

      Elimina
  19. Beh, consoliamoci del fatto che del panda abbiamo solo gli occhi e non il fisico.. almeno per ora ;)
    Buona idea, la tua insalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha grande! C'é sempre un lato positivo :)

      Elimina
  20. la razza protetta ...ahahahahahah troppo divertente!
    Se vuoi vado avanti con l'elenco:
    dai 30 ai 40, se hai figli, sei così occupata a non perderli sulla spiaggia, a costruite castelli di sabbia, a fare il bagno con loro che non ti preoccupi minimamente di quello che indossi o di come prendi il sole e magicamente ti ritrovi con un'abbronzatura uniforme e stupenda...perché non stai mai ferma!
    A 50 (ahi ahi) se prendi il sole lo fai perché fa bene alle ossa, stando attenta a rimetterti il pareo appena ti alzi dal lettino e a non salutare nessuno agitando il braccio (per non far vedere che ormai appartieni alla tribù dei budini molli)
    :DDDDDDDDD
    Ottima l'insalatina di ceci, ne faccio una molto simile.

    RispondiElimina
  21. Troppo forte, mi hai fatto morire!
    Io ho una bella abbronzatura ma perchè stando in spiaggia con il mio monello di tre anni non sono stata un'attimo ferma!
    buona l'insalata di ceci!
    Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  22. Grazie di essere passata da me, adoro i ceci e me li mangio cotti anche senza condimento. Sono anche tua follower ma come detto nel blog abbiate pazienza.....ciaoooo

    RispondiElimina
  23. Bellissima riflessione sull'abbronzatura, da mamma la mia abbronzatura ormai varia in:
    dalmata: quando hai i bambini piccoli e li incremi con calce bianca che neanche sotto la doccia va via e ovviamente ti ritrovi tutta incremata anche tu
    muratore: i bambini hanno iniziato a gattonare-camminare e non ho nemmeno il tempo di togliere la maglietta
    ma sei stata al mare? ormai i bambini corrono e pur stando tutto il giorno sul bagnasciuga corri talmente veloce da schivare i raggi del sole.

    La ricetta sembra gustosissima! cercavo proprio un'alternativa alla solita pasta fredda, la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  24. Sei troppo forteee!!!!
    Il mio compagno ha la tua stessa mania: non toglie mai gli occhiali da sole e, immancabilmente, è lui ad assomigliare ad un panda!!!!!
    Ma almeno, si vede che ha preso il sole!!!!!
    Buona l'insalata di ceci, io la faccio sempre con i fagioli, devo provare la tua versione!

    RispondiElimina
  25. Sei troppo forte! Io a 11 anni il bikini lo mettevo anche se non volevo perchè già iniziavo ad aver un po' troppo seno!!! Mannaggia allo sviluppo precoce!!! ... Vabbè... Caro Panda... Che dirti... ;) ...sti ce i li voglio provare.... Adoro sia loro che la feta!!! Li vedrei ben anche con del riso freddo! Slurp!!!

    RispondiElimina
  26. Amore qua sn le 4 del mattino,il jet leg ci sta uccidendo...qua manchi solo tu,il posto e il cibo don stupendi ! Ti voglio bene cuginetta :)

    RispondiElimina
  27. io a 40 anni ho deciso basta menarsela per l'abbronzatura...risultato? che sono stata in montagna ho camminato allegra e il sole ha deciso di baciarmi a modo suo.....abbronzatura da muratore, con segno pure dei calzettoni!!!

    bellissima e freschissima l'insalata
    a presto :)

    RispondiElimina
  28. ciao simpatica!! ho trovato il tuo post sulle mie quaglie, grazie di essere passata! ma noi non ci conosciamo!!! non abbiamo avuto l'occasione prima ! che dici ci seguiamo?
    bello il tuo blog, fresco e allegro ma anche con belle ricettine da spulciare. Complimenti per questa insalatina di ceci oltretutto presentata benissimo!! e mi raccomando vai di ricette di quaglie che le portiamo nel web, mi accorgo che sono spesso sconosciute alla maggioranza!
    ciao io mi unisco al tuo sito, ti aspetto

    RispondiElimina
  29. Ahahah, un altro panda anche qui!!!

    RispondiElimina
  30. Elvira, l'ho fatta e ti ho linkato per ringraziamenti calorosi: veramente semplice e tanto buona quanto semplice......
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/07/senza-banane-causa-afa-mangeremo-ceci.html
    vieni vederti!
    Ciao cara, buon caldo!

    RispondiElimina
  31. le foto sono bellissime, altro che !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...