giovedì 23 agosto 2012

Cooking Class

Non poteva sfuggirmi il corso di cucina indetto dall'hotel, poco importa se in cinese.
Mi presento puntuale con la mia Canon e noto con piacere che siamo solo in 4 più lo chef e un'aiutante La ricetta di oggi é maiale al curry rosso e lo riconosco soltanto perché é l'unica cosa scritta in inglese sull'utilissimo foglio con la ricetta che mi viene dato.
Inutile stare qui a fare il fenomeno dicendovi che ho capito tutto, ringrazio il cielo per aver riconosciuto aglio, pomodorini e peperoncino nelle ciotole. Un po' meno per aver scambiato la melanzana thailandese con dei banalissimi piselli. Mi sotterrerei invece quando ho scoperto che quello che io credevo un quantitativo esagerato di zenzero fosse in realtà una buona porzione di patate novelle pelate. Che dire, da lontano sono simili, no?
Il corso dura 40 minuti, lo chef sembra molto impegnato a spiegare passaggi ed ingredienti aiutato dalla sua schiavetta. Le partecipanti cinesi si mostrano interessate e continuano a fare foto e domande (pure in Cina ci sono le secchione). Io pretendo di fare quella coinvolta annuendo ogni volta che vedo farlo a loro, facendo foto a ogni cosa e prendendo appunti totalmente inutili.
Il corso finisce con un assaggio di quanto preparato sotto i nostri occhi dallo chef. Divise a due a due (ma perché??) mi ritrovo con la cinese meno sorridente. Prima di sederci al nostro tavolino facciamo una sorta di inchino, il mio sembrava più una fitta terribile allo stomaco, il suo un cenno col capo giusto e posato. A tavola lei con eleganza prende pezzetti di maiale con le bacchette e intinge il riso nella salsa, io prendo in mano l'enorme cucchiaio cinese e inizio a vangare nel mio piatto stile lavoratore dopo una dura giornata di lavoro. Dopo 3 minuti io ho finito, lei sta ancora spiluccando dal suo piatto, pieno. Non so cosa fare, ci si può alzare da tavola senza dire niente? E maleducazione? Segno di poco rispetto? Non voglio fare la figura dell'Europea senza cultura anche perché non mi posso alzare dolcemente dicendo "Mi scusi, é stato un piacere". Decido quindi di temporeggiare bevendo un sorso d'acqua ma mi rendo conto che il bicchiere é vuoto. Opto quindi per un'altra cucchiaiata di riso ma così da solo mi va di traverso e senza acqua inizio a fare smorfie terribili. Cerco di mascherare l'espressione di disgusto sul mio volto con un sorriso ma data la bocca piena il risultato é terribile. Credo che la signora capisca il mio imbarazzo, finisce di mangiare alla velocità di un manga nei cartoni animati, si pulisce la bocca e dice l'unica parola cinese che conosco oltre a buongiorno "xie xie" - Grazie. Grata per questa scelta mi alzo e xiexieggiando anche io me ne vado.
Non prima di filmare il tutto.








9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. che forte! una vera esperienza da "travel & living", avrei proprio voluto vedere la scena.... a presto!

    RispondiElimina
  3. Cugina solo tu potevi andare ad un corso di cucina in cinese (non è vero, lo avrei fatto anche io)
    Peccato non poter replicare a casa, gli ingredienti mi sembrano interessanti...
    Sei la migliore!

    RispondiElimina
  4. Ma il video l'hai fatto tu? E' bellissimooooo!!!! XD
    P.S. Cioè, quelli in alto a sinistra NON sono piselli?? O.O

    RispondiElimina
  5. Amelia fattucchiera23 agosto 2012 17:13

    Cara bimba, le patate non sono il tuo forte... Bacio e non dimenticare in giro la ricetta

    RispondiElimina
  6. Mi sono pisciata sotto: giuro. Mi ha fatto troppo ridere. L'espressione dell'occhio strabuzzante che tenta di murare a secco il riso mi ha ricordato la faccia di Spank (per restare in tema di personaggi giapponesi) in crisi di panico. Il video me lo guardo quando nessuno mi osserva altrimenti desto sospetti. E adesso mi guardo le puntate precedenti!
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  7. ahahahahhaha come vorrei essere stata presente! il video rende tantissimo l'idea! Ahahahahaahah
    W le lezioni di cucina in cinese!
    Mi manchi pazza! :D

    PS: esigo che tu mi rifaccia questo piatto..o forse no ;)

    -INa.

    RispondiElimina
  8. Scena veramente comica quasi imperdibile ^^

    RispondiElimina
  9. Situazione da film di Fracchia...l'imbarazzo puro! mi sarei fracassata di risate!!!ai che ieri non potevo entrare nel tuo blog tutto il giorno..mi diceva che era stato rimosso.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi puoi dire che programma hai usato per editare il video? è un prg free????
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...