Cane coraggio

Cane coraggio

Lievitati

Lo chiamiamo Mr. Geido ma avremmo potuto chiamarlo Rex.
Già, proprio lui. Il famosissimo cane poliziotto.
Oltre ad assomigliargli molto (pur essendo più bello, core de mamma), Mr. Geido ha deciso di seguire le orme del cugino sin da cucciolo.
Ebbene sì, era un cane poliziotto.
Ta-daaaaaam.
Scovare partite di droga a 10km di distanza? Nessun problema
Saltare recinti alti 3m? Nessun problema
Attaccare delinquenti o presunti tali? Nessun problema
Ma allora che ci fa Mr. Geido con noi?
Già, un cane poliziotto tonto.
Agli attacchi preferiva l'albero di mele sotto il quale si piazzava nell'attesa che prima o poi cadesse qualche frutto da mangiare. Alla droga preferiva le coccole dei passanti e ai salti per dovere preferiva quelli per piacere, rigorosamente prima della pappa.
Ma una cosa ha davvero bloccato la corta carriera del nostro eroe: il vento.
Alla prima folata si nasconde in casa sotto il tavolo e spiegare ai malviventi di agire solo col bel tempo pareva davvero troppo.


SODA BREAD (1 pagnotta)

250g farina bianca o integrale
6g sale
4g bicarbonato di soda
250g latte intero (o latticello)
  • Scaldare il forno a 200°C
  • In una ciotola unire la farina, il sale e il bicarbonato. Amalgamare. Aggiungere il latte (o latticello) e lavorare il più rapidamente possibile. Quando la massa é amalgamata smettere di lavorarla. Su di un piano di lavoro infarinato della farina utilizzata, appoggiare la massa e "infarinarla" velocemente da entrambi i lati formando una palla (nella foto é un po' troppo schiacciato, meglio se più compatto così cresce più facilmente nel forno)

  • Appoggiare su di una teglia foderata di carta forno, incidere una X abbastanza profonda con un coltellino e cuocere per 25-30 minuti nel forno caldo


 

NOTA:
Se mi dicessero scegli tra una baguette calda e questo pane non avrei dubbi. Ma trovo curioso il procedimento veloce di cottura e "lievitazione". Infatti il pane cresce grazie ad una reazione tra i fermenti lattici e il bicarbonato senza bisogno dell'abituale lievitazione.
Migliore tra i due la versione integrale.



Esperienze di vita

Esperienze di vita

"Ho comprato una gonna in latex""O.o e cosa te ...

MEA CULPA

MEA CULPA

Caro Blog,lo so.Ti capisco bene e non ho scusan...

Partecipa alla community