Operazione Casalinga

Operazione Casalinga

Dolci

E pensare che mi ero preparata.
* Caldaia integrata
* Inserimento continuo di acqua
* Compatto
* Piastra buona
* Almeno 4bar
* Philips modello blu
Il significato di questa lista non é che mi fosse proprio chiara. Va bene i bar li calcolavo a fisica ai tempi del liceo ma non é che fossi proprio dotata nemmeno per quello.
Mi presento al negozio abbastanza convinta di riuscire a trovare il modello che cerco in breve tempo quando, con orrore, mi rendo conto che in questo mondo esistono più ferri da stiro che non matite colorate.
10, 20, 30 ferri diversi con altrettante etichette che evidenziano pregi e virtù. Colori sgargianti, colori tristi, macchinoni enormi, altri così piccoli da spaventare. Non parliamo dei prezzi, quelli sì che mettono la pelle di gallina.
Finisco col tediare il povero commesso, uomo, con un forte accento spagnolo. "Lei quale prenderebbe?" per poi subito dire "ma allora perché non quello?" facendo innervosire il malcapitato. Gli chiedo persino "se non mi piace posso cambiarlo?" ricevendo soltanto un'occhiata alla Mangiafuoco.
Diciamo che il fatto di essere una finta bionda non é che abbia proprio aiutato, nemmeno la mia non propensione all'essere casalinga. Ma da oggi con questa nuova miniera di vapore (che ammetto, sono tentata di usare per broccoli e cavolfiori) diventerò una stiratrice modello.
Se soltanto sapessi come si accende!

CRÈME BRÛLÉE (10-12 pirofile mini)
5dl panna intera
50g zucchero
5 tuorli
1 baccello di vaniglia
q.b. zucchero di canna

  • In una pentola antiaderente scaldare a fuoco basso 2.5dl di panna con il baccello di vaniglia inciso e raschiato
  • Nel frattempo in una ciotola sbianchire i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la restante panna e mescolare bene. Incorporare la panna calda (aiutandosi con un colino per evitare che cada anche il baccello), mescolare e riservare al fresco per almeno 2h
  •  Dividere il composto nelle ciotoline di porcellana e mettere in forno caldo a 95°C per 1h (1h15 se più grandi). Le creme devono essere ancora tremolanti. Farle raffreddare per almeno 1h
  • Prima di servire spolverizzare le creme di zucchero di canna e caramellarle con la fiamma (o nel forno)
 


NOTA:
La crema si può profumare con del cardamomo, camomilla, bergamotto, lavanda o quello che più vi piace. Utilizzare al posto della vaniglia
Le mie cocottine erano moooolto piccole per cui 50 minuti di cottura erano abbastanza.

Oroscopo 2013

Oroscopo 2013

Quotidianamente sul giornale:TORO *****Amore: L...

Chinatown

Chinatown

Partecipa alla community