Decorazioni

Decorazioni

Dolci

A Natale siamo tutti più buoni.
Si vabbé, si fa per dire.
Secondo me a Natale siamo tutti più kitsch. E di questo sono molto più convinta.
Babbi Natale che scalano pareti improbabili con colli da contorsionista a 360°C. Ghirlande colorate e luminose che manco Ibiza alle 2 del mattino saprebbe fare tanto. Alci, abeti, carri e carrozze luccicanti a intermittenza che ti acciecano mentre guidi. Alberi decorati che a malapena ti rendi conto che c'é un abete sotto.
Insomma, Natale sì, decorazioni sì, colori (nel limite del gusto) sì.
Ma perché dobbiamo tuffarci nel vortice del rave illuminando a giorno le rispettive cittadine?
Mi sa che sono una cinica antipatica e scorbutica vecchia pur essendo giovane che vive di lucine monocromatiche, senza lampeggianti e nel limite del possibile con colori verdi (dell'edera) e bianchi (di fiori e lucine).

Abbiate pazienza, a ognuno il suo e se mai leggerò di un post criticando la tristezza di certe decorazione vetuste non me la prenderò :)

Ma torniamo ai cari biscottini di Natale...



TRIANGOLI AL CARAMELLO (40-50 pezzi)
Impasto base:
250g farina
1/4 di cucchiaino di sale
80-90g zucchero
150g burro freddo
1 uovo 
Guarnitura:
50g burro
50g miele liquido
1 cucchiaio di panna
100g mandorle a bastoncino


Riscaldare il forno a 180°C.
Per l'impasto base mescolare la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere il burro freddo a pezzettini e lavorare l'impasto con le mani finché si ottiene una massa grumosa. 
Sbattere leggermente l'uovo con l'aiuto di una forchetta e unirlo all'impasto. Assemblare velocemente con le mani fino all'ottenimento di una pasta morbida.
Stendere la pasta su un po' di farina (3-4mm) e coprire il fondo di una teglia (diametro 30cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare abbondantemente con una forchetta e mettere in fresco per 15 minuti circa.
Preparare la guarnitura scaldando il burro, il miele e la panna in un pentolino finché risulta un composto liquido. Ritirare il pentolino dalla piastra e aggiungere le mandorle. Amalgamarle bene e stendere uniformemente il tutto sulla pasta precedentemente preparata.
Infornare per circa 25 minuti e lasciare raffreddare nella teglia di cottura.
Tagliare la torta in 12 fettine che a loro volta verranno tagliate a triangolini. Volendo si può servire questo tipo di biscotti anche come torta con un po' di panna montata.




Vi assicuro che sono golosissimi e velocissimi da fare.

Longevità

Longevità

Oggi é Santa Lucia.E chissenefrega direte voi....

Istruzioni per l'uso

Istruzioni per l'uso

Istruzioni per l'uso: bellissime, utilissime, a...

Partecipa alla community