Celeste & Cupcakes

Celeste & Cupcakes

Dolci
Premetto che a casa regna l?igiene e che questo é un caso non controllato di una gatta furba e golosa in una serata di concessioni per il suo primo compleanno. Detto questo devo ammettere che ho un gatto ladro, uno di quelli ai quali devi nascondere tutto, che ti gira tra le gambe mentre cucini miagolando e che aspetta che tu ti giri per rubare qualcosa... Qualsiasi cosa!
Oggi ho scelto di mostrarvi Celeste un po? perché l?avevo promesso e un po? perché anche per lei la cucina é un regno (non si sa mai che cada qualcosa per terra!! O che qualcuno abbia pietà di lei..). D?altro canto la proposta di oggi non vi farà vedere delle grandi foto perché sono state scattate con il mio telefono qualche anno fa, epoca in cui ancora non pensavo di pubblicare le mie ricette in un blog.

Ma passiamo al sodo.

CUPCAKE AI LAMPONI (12 mini cupcakes)

PASTA BASE:
50g Burro morbido
50g Zucchero (io ne metto anche solo 40)
1 pizzico di sale
1 uovo
3 Cucchiai di latte
80g di farina Schär (nel mio caso altrimenti normale)
½ cucchiaino di lievito in polvere
50g Lamponi leggermente schiacciati
 FARCITURA
50g Burro
50g Cioccolato Bianco sciolto leggermente raffreddato
50g Philadelphia (anche magra se volete stare in linea)
Colorante alimentare rosso a vostro piacimento (consiglio 4-5 gocce)
12 decorazioni di zucchero (fiorellini, funghetti, coccinelle.. insomma, quel che trovate!)

PREPARAZIONE CUPCAKE
Lavorare il burro con lo zucchero e il sale finché fa le creste. Incorporare l?uovo e continuare a sbattere fino a quando la massa diventa bianca (circa 2-3minuti). A questo punto aggiungete il latte. Mescolate la farina con lo lievito in polvere e incorporate all?impasto. Aggiungete anche i lamponi e mescolate delicatamente. Riempite le formine da muffin e infornate per 20-25 minuti a 180°C (forno preriscaldato). Lasciate raffreddare.
In caso voleste preparare la base in anticipo, potete conservarli fino a due giorni se avvolti nella pellicola trasparente e tenuti a temperatura ambiente.

PREPARAZIONE CREMA AL BURRO
Lavorate il burro con il cioccolato bianco precedentemente sciolto e fatto intiepidire per circa 2 minuti. Incorporate il Philadelphia e il colorante alimentare. Riempite una sacca da pasticciere con la bocca dentata e fatela riposare nel frigorifero per 10 minuti. 

Decorare i cupcake con la massa rosa e i dolcetti di zucchero. Volendo potete anche aggiungere un nastrino attorno alla base del cupcake.
Torta di Compleanno

Torta di Compleanno

Che gioia il compleanno! Ci sono persone alle q...

Menu del Sabato 3

Menu del Sabato 3

Oggi infrango la mia routine, di solito scrivo...

Partecipa alla community