Ibernando

Ibernando

Gluten Free

Ma che bello l'inverno.
Cieli blu come non si é mai visto, picchi innevati, clima natalizio. La radio trasmette non-stop canzoncine dell'avvento (forse per sfruttare al meglio i diritti), la gente é più buona (?) e vissero tutti felici e contenti.
Certo.
Peccato che poi le strade siano ghiacciate e tu trovi sempre quel genio che le gomme della neve le mette al 15 febbraio. Vogliamo parlare della prima nevicata? Panico generale con tanto di imbottigliamenti vari e trasformazioni da "mi sento più buono" a "ti spacco in due".
Il venticello. Parliamone. Inverno chiama freddo che chiama vento. Ma perché? A prescindere dalla mia pelle che sembra quella di una tartaruga di 102 anni, le mie labbra. Parliamone. Le mie labbra. Sembrano due canotti con rossetto integrato che se per caso me le vedesse la Parietti mi implorerebbe di darle il numero del chirurgo.
Le mani. Avete un cane? Ecco. Portatelo a spasso a -2 dimenticando i guanti. Sono quei momenti nella vita in cui ti dici "ho capito la lezione" e il giorno dopo ti presenti di nuovo a -2 senza guanti.
L'auto. C'é chi ha un parcheggio coperto con tanto di riscaldamento (Lui) e chi invece ne ha uno scoperto con tanto di strati improbabili di brina (io). Mentre Lui la mattina esce di casa, va in garage e parte bel bello senza giacca. Io mi devo bardare come un palombaro (ovviamente senza guanti.. Dove cavolo saranno finiti??) con tanto di grattuggiavetri in mano, auto accesa e tanta, tantissima pazienza.
Ma che dire, l'inverno é proprio bello per questo.

In attesa della primavera oggi un aperitivo perfetto per le feste. Perché si sa, salmone fa subito Natale.

BLINIS DI SARACENO CON SALMONE E PANNA ACIDA

50g farina di grano saraceno
150g panna acida
2 cucchiai di farina (io glutenfree)
1 uovo
20g burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaino di lievito chimico
q.b. salmone affumicato
q.b. aneto o cipollina

  • In una ciotola mescolare la farina di grano saraceno con quella normale (o senza glutine), lo zucchero e il lievito. Assicurarsi che non ci siano grumi
  • Fondere il burro in un pentolino. Unire 125g di panna acida, l'uovo ed il sale in una ciotola mescolando per bene finché non ci saranno più grumi. Aggiungere il composto di farine e il burro fuso. Mescolare per bene
  • Scaldare un filo di olio in una pentola antiaderente e formare dei mucchietti di impasto dalla forma rotonda. Io ho usato un cucchiaino e ho fatto dei mini blinis. Volendo si possono mettere due cucchiaini per farli più grandi. Quando la superficie inizierà a fare le bolle, voltare il blinis e cuocere per qualche istante dall'altro lato. Riservare in un piatto
  • Posizionare i blinis sul piatto da portata, mettere un cucchiaino di panna acida su ciascun dischetto, coprire con qualche strisciolina di salmone e decorare con l'erba cipollina o dell'aneto (ancora meglio)


NOTA:
A chi non piacesse il salmone può fare la variante tacchino utilizzando del prosciutto di tacchino (affumicato o meno) tagliato a striscioline amalgamato con una salsa a base di maionese, senape, succo di limone, erba cipollina sale e pepe. È delizioso!
Altra nota: i blinis si possono preparare il giorno prima, conservarli in un sacchetto di plastica nel frigorifero (o in un contenitore ermetico) e utilizzare il giorno dopo.
Da una porzione di impasto si ricavano all'incirca 40 blinis mini.

La sera che ho fatto le foto non avevo abbastanza erba cipollina e men che meno aneto per cui sul salmone per dare colore ho messo una mini rondella di cipollato. Meglio aneto e cipollina.

Nuove frontiere

Nuove frontiere

Ne ho provati tanti, mantenuti pochi.Ho iniziat...

Volare, oh ohhh

Volare, oh ohhh

Dovresti essere abituata, direte voi. Però.Cap...

Partecipa alla community