Svezzamento, che follia!

Svezzamento, che follia!

Vita da Mamma

Se esiste un controsenso gigante, credo che sia proprio lo svezzamento. Tutti dicono il contrario di tutto.
"La frutta a guscio assolutamente no fino ai 2 anni" mi diceva un'amica proprio dopo che il mio pediatra sosteneva che "secondo la nuova teoria é meglio introdurre i cibi presto così da evitare allergie".
E mo'?
Gli diamo questo burro d'arachidi col rischio che diventi un pesce palla o aspettiamo fino ai 2 anni... Per farlo comunque diventare, ipoteticamente, come un pesce palla?
Mentre la vicina penisola nutre i neonati a suon di brodi di verdura, creme di riso/tapioca/mais condite con formaggino e carni bianche, noi da buoni Svizzeri ci concediamo massimo 70g di carne/pesce a settimana.
Le fragole? Per l'amor!
Il pomodoro? Sia mai!
L'uovo? Solo il tuorlo e dopo l'anno.
Ma quindi?
Che fare?
Niente.
O tutto, a dipendenza dei punti di vista.
In Marocco danno i datteri al posto del ciuccio, in India usano le spezie già nello svezzamento, in Australia utilizzano i frutti di bosco e l'avocado già dalle prime pappe e potrei continuare.
Dove voglio arrivare?
Credo che ci sia una sola ed unica verità che penso di aver capito, ma non ancora del tutto assimilato, da quando sono mamma. L'importante é che tu sia serena.
Su una cosa però, personalmente, non voglio transigere: sale & zucchero.
Non voglio fare una crociata, per carità, ognuno fa quel che vuole. Però se mi sono messa in testa di fare dei biscotti per neonato é perché guardando gli ingredienti delle grandi marche, consigliati addirittura per neonati di 4 mesi, cosa troviamo?
Olio di palma, zuccheri raffinati, farina bianca, aromi, emulsionanti...
L'è mai mort nisün come avrebbe detto mia nonna. Però vi assicuro che ci vorranno solo pochi istanti per fare in casa, con prodotti che conoscete, dei super biscotti che faranno impazzire i vostri bebè.
Parola di Leo! :-)

PS: Sono stati il mio primo test e sono migliorabili. Per noi adulti mancano di dolcezza e la consistenza è volutamente "gnucca" - così che i bimbi possano succhiarli senza che pezzi si stacchino. Vi sconsiglio comunque di lasciare che li mangino da soli e prometto che nei prossimi giorni cercherò di migliorare questa ricetta.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

BISCOTTI per NEONATI (30-40 pezzi)

180g farina
1 banana
60g centrifuga di frutta
10g olio d'oliva
20g burro d'arachidi
10g crema di riso/mais/miglio
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di curcuma
  • In una ciotola o nell'impastatrice lavorare tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Nel caso fosse troppo liquido aggiungere ancora un po' di crema di riso (o simile)
  • Stendere a 3-4mm di spessore e formare dei rettangoli con l'aiuto di una rotella dentata (o fare delle formine a piacere)
  • Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti a dipendenza dei forni
  • Far raffreddare e conservare in un contenitore ermetico



NOTE:
La farina é normale perché a partire dai 6 mesi sono consentiti alimenti che contengono glutine. Non vedrei problemi a farli senza glutine se non che la farina risulta più friabile. Ma farò dei test per verificare quanto dico :-)


Non ce la posso fare

Non ce la posso fare

Chi ben comincia é a metà dell'opera.Bene.Per...

Papà vs Mamme

Papà vs Mamme

Non che sia una battaglia, per carità, ma da q...

Partecipa alla community