Malinconia del passato

Malinconia del passato

Antipasti

Forse é il cambio stagione.
Forse sono gli eventi che mi circondano.
Forse é stato il weekend appena trascorso con mamma e papà. Noi tre. Soli.
Come ai vecchi tempi, come quando ero piccola, come quando guidava papà e io stavo dietro.
In questi momenti di unione, in questi momenti in cui sai che il passato é passato e non tornerà, ti ricordi della tradizione, della storia, dei ricordi.
Non so bene quando una cosa diventi tradizione o semplicemente cambi il suo posto nella hit-parade personale dei ricordi. Credo che succeda quando ormai é troppo tardi. Un po' come il non aver chiesto la ricetta delle polpette alla nonna, il non aver filmato il nonno mentre raccontava i racconti goliardici di quando, da giovane, faceva il veterinario in un circo o semplicemente il non aver immortalato momenti unici, passati.
Forse (sicuramente) un po' vecchia dentro, malinconica e decisamente amante della famiglia e dei suoi ricordi. Le ore trascorse a guardare filmati di una me in miniatura con una mamma in piena forma gridare ogni tre per due "Fai il verso dell'orso!". Guardare e riguardare le foto di infanzia, chiedere racconti del passato, di incontri, di avventure, di vita.
Conoscere il passato per capire meglio il futuro. Amare follemente quel che é stato perché senza, probabilmente, non sarei quello che sono oggi.
Perché forse la tradizione dovrebbe cominciare adesso, non domani quando ormai é troppo tardi. Perché i ricordi goliardici, o meno, restino attaccati a noi all'istante e non solo dopo anni, trasformati e rivisitati. O in ogni caso non soltanto.
Perché oggi guido io e il papà sta dietro, pronto a sorreggere e correggere. Pronto ad osservare, sempre in compagnia della mia adorata Amelia Fattucchiera, il frutto di quello che hanno coltivato con amore.
Grazie Mamma e Papà.
Grazie.
Perché la mia tradizione, la mia vita, il mio ricordo goliardico, siete voi.


GAZPACHO (1L)

3 peperoni (giallo, verde, rosso)
600g pomodoro da sugo maturi
1 cipolla rossa
1 cetriolo
100g mollica rafferma
50g olio d'oliva
q.b. aceto
q.b. sale e pepe
ev. tabasco, aglio o aromat
  • In una ciotola ammollare la mollica di pane con un po' di aceto (circa mezza tazza) e acqua
  • Incidere una croce sui pomodori, sbollentarli in acqua bollente per qualche secondo e spellarli. Dividere in 4 e privarli dei semi
  • Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a tocchetti, pulire i peperoni e tagliare anch'essi. Sbucciare la cipolla, tagliarla. Eventualmente anche l'aglio
  • Mettere tutte le verdure nel frullatore (nel mio caso bimby) e l'olio. Frullare fino a quando la massa risulta densa ma omogenea. Aggiungere il pane strizzato, aggiustare di sale e pepe (ev. tabasco e/o aromat). Frullare nuovamente per ottenere una crema liscia (o meno a dipendenza dei gusti)
  • Servire con cetrioli, cipolla, pomodori crudi a cubetti




Profumo di mare

Profumo di mare

Chiudete gli occhi e immaginate. Rilassati e t...

Terapia

Terapia

La stessa sensazione, ogni anno.In realtà ogni...

Partecipa alla community