Musica, maestro!

Musica, maestro!

Dolci

Ci sono bambini che a 12 anni hanno già il cantante preferito, i poster attaccati alle pareti e almeno un CD della band che tengono come un oracolo.
Ci sono adulti che si permettono trasferte in ogni angolo del monto per sentire, il loro gruppo, la loro band, i loro idoli.
Ci sono persone che non si interessano troppo a chi suona, ma che davanti ad un concerto in un teatro, in un auditorium o in un'arena si sciolgono come neve al sole e restano incantati al punto da comprare la discografia del cantante sul palco (per non ascoltarlo mai più).
Ci sono persone che, forse, sono state turbate da piccole.
Avevo 5 anni e ricordo ancora la gioia di mia mamma che un sabato pomeriggio mi portò "alla radio a sentire un concerto con i tuoi cuginetti. Pierino e il lupo. Vedrai, sarà bellissimo". Ora, già andrebbe denunciato l'autore (che poi é un compositore: Sergej Prokof'ev) di Pierino e il lupo per il trauma arrecato ai bambini. Uccellini svolazzanti che rischiano la morte per bocca di un lupo affamato che divora un'anatra e quasi si mangia pure Pierino. Insomma, Principesse e ranocchi dov'erano finiti in Russia?
Ad ogni modo, andiamo all'auditorium della radio con la mandria di cuginetti e altri bimbi trascinati da altre mamme. L'opera russa ha inizio. Il narratore fa paura solo a guardarlo, ma leggendo riesce a dare il meglio di sé, i rumori più forti vengono interpretati dai musicisti e io non é che mi senta proprio a mio agio. Ricordo ancora l'ansia di quei momenti, i colpi di tosse che dovevo soffocare perché "guai disturbare!". Il pomeriggio sarà durato 3h ma ancora oggi credo di essere stata  incastrata in quella sedia per 8. Era giorno quando siamo entrati, era buio quando siamo usciti. Ricordo delle pause interminabili durante il concerto, un'agonia lenta e dolorosa. Una paura ad ogni rumore di pioggia, foglia o passo di lupo. Ancora oggi, scrivendo, avverto un senso di ansia ricordando quella poltroncina scomoda.
Quando finalmente arriviamo a casa e posso tossire quanto voglio in macchina mia mamma si rende conto che non sto proprio bene. 39 di febbre. Altro che pomeriggio di divertimento, a me ha fatto venire la febbre dallo stress!
Reduce da questa avventura io non sopporto i concerti. All'idea mi esalto, alla prima canzone sembro Mr Geido all'ora della pappa, alla seconda canto a squarciagola, alla terza inizio a ondeggiare e dalla quarta la palpebra é calante. Sarà colpa di Pierino?

BRIOCHE CON PEPITE DI CIOCCOLATO

60g burro
500g farina 00
1 cucchiaino di sale
80g zucchero
20g lievito
2.25dl latte
1 uovo
100g gocce di cioccolato
1 uovo per spennellare


  • Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere il burro precedentemente fuso
  • Nell'impastatrice (o a mano) unire la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungere il latte con il lievito e l'uovo. Impastare fino ad ottenere una massa liscia e morbida, relativamente appiccicosa. Se dovesse risultare troppo compatta, aggiungere un goccio di latte
  •  Aggiungere le gocce di cioccolato, amalgamare il tutto. Mettere in una ciotola abbastanza capiente, coprire con la carta pellicola e lasciare lievitare in modo interrogatorio per un paio d'ore. L'impasto deve raddoppiare di volume
  • Sul piano di lavoro spolverare un po' di farina. Prelevare 280g di impasto (circa) e formare una palla. Accomodarla al centro di una teglia foderata con carta da forno. Con il resto dell'impasto formare 8 palline delle stesse dimensioni e posizionarle attorno a quella centrale lasciando un po' di spazio. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 30 minuti
  • Scaldare il forno a 190°C. Sbattere l'uovo e spennellarlo sulla torta. Cuocere al centro del forno per 25-30 minuti. Battendo sul fondo della brioche si dovrebbe sentire un suono vuoto

 


E in quest'ultima foto il fedele gnomo dell'Assaggiatrice Ufficiale: Gonzolo.

NOTA:
Nella ricetta originale utilizzavano 50g di uvette al posto del cioccolato. Siccome Lui odia le uvette ho preferito mettere le gocce di cioccolato, che però erano poche (50g). Secondo me raddoppiando sarà meglio. Inoltre nella ricetta originale mettevano 100g di zucchero.
È una buona variante per la colazione, soprattutto se inzuppata in qualcosa :)


Nuove frontiere

Nuove frontiere

Ne ho provati tanti, mantenuti pochi.Ho iniziat...

Oroscopo 2013

Oroscopo 2013

Quotidianamente sul giornale:TORO *****Amore: L...

Partecipa alla community