Ah l'amour!

Ah l'amour!

Dolci

Ed é soltanto mentre scrivevo che ho pensato che domani é San Valentino. Non é una festa in cui credo, non é una festa in cui uscirei a cena con Lui, non é una festa che richiede un regalo. Per me, non é una festa. Non la odio, non la rinnego, non la critico, semplicemente trovo che l'amore vada manifestato tutti i giorni e non solo il 14 febbraio. Il mio ex capo sosteneva che "TI AMO" va detto solo di tanto in tanto perché altrimenti ci si abitua ed il suo significato perde un po' di valore. Posso parzialmente condividere l'idea pensando che se una persona si sente dire quelle due paroline una volta ogni 6 mesi, al loro suono farà capriole e salti mortali. Ma sono dell'idea che ti amo vada detto ogni volta che ci si sente di dirla, che sia il/la fidanzato/a, un/' amico/a o i propri genitori e parenti. Insomma, perché trattenere i nostri sentimenti quando sapere che qualcuno ti vuole bene migliora la tua vita?

E allora caro Lui, questo post é dedicato a te. A te che sopporti i miei sbalzi d'umore, le mie idee strampalate, le mie partenze alla ricerca di me stessa, le mie fasi negative e quelle troppo, fin troppo, positive, il mio ridere a crepapelle e piangere a catinelle. A te che sostieni ogni mia idea, che credi in me come nemmeno io so fare, che mi dai la forza di lottare anche quando io non vedo l'uscita. A te che mi hai fatto scoprire cos'é l'amore, cos'é la gioia e cos'é la vita di coppia. A te che mi hai fatto capire che nella vita non c'é solo un IO ma anche un NOI. A te che odiavi i nomignoli e a furia di scherzarci sopra ti becchi topino, pulcino, patatino dalla mattina alla sera, a te che odiavi le relazioni strette e adesso ti tocca convivere con le mie scarpe sparse ovunque

A te, perché senza te perderei anche un po' di me.

Se dovessi scegliere un piatto preferito da Lui dovrei puntare sulla frittata (mamma mia!!) o sul pain au chocolat. Dal momento che mi rifiuto di postare la frittata e che il pain au chocolat lo faremo questa settimana (state pronti!!) ma che ormai di getto ho scritto il post, vi lascio con una ricetta pratica e veloce per un dessert all'ultimo minuto (sempre utile), particolarmente indicata per l'estate ma va bene anche in inverno cambiando i frutti.


CLAFOUTIS AUX FRUITS DE SAISON

100g zucchero
150g farina
3 uova
150ml latte
50ml panna
5g lievito per dolci
1 pizzico di sale
q.b. ciliege, albicocche, pere, mele, lamponi
q.b. burro e zucchero per la teglia


Accendere il forno a 160°C.
Intiepidire il latte e la panna in un pentolino (30°C circa).
In una ciotola mescolare il sale, lo zucchero e la farina con le uova. Mescolare il lievito per dolci con il latte tiepido e rovesciare il tutto nell'impasto. Mescolare fino ad ottenere un impasto relativamente liquido ed omogeneo.
Imburrare la tortiera e cospargerla di zucchero, togliere quello in eccesso. Trasferire l'impasto nella tortiera e cospargerla di frutta a casaccio. 
Infornare per 30 minuti circa a dipendenza dello spessore e del vostro forno. Volendo 5-10 minuti prima di toglierla dal forno cospargere i bordi di zucchero al velo e lasciare caramellizzare leggermente.
Sfornare, fare raffreddare e servire.
Secondo me la sua era troppo bassa e cotta male, ma vi lascio comunque una foto dell'interno!

NOTA:
Questa é una ricetta davvero semplicissima utilizzata spesso nelle brasserie. La ricetta originale é con le ciliege e si chiama Clafoutis Limousin (che una zona in Francia dove vengono prodotte per l'appunto le ciliege nere). Altra variante che secondo me potrebbe spopolare in estate é quella con i frutti rossi (lamponi, mirtilli, more) o con le fragole. O anche tutti separati. Per l'inverno vi consiglio le mele (magari prima caramellizzate leggermente in una padella con del burro e cannella) o le pere. Altrimenti le albicocche congelate ma é meno buona.

Non l'ho provata ma secondo me questa ricetta si presta benissimo anche alle farine senza glutine. Essendo di consistenza leggera potrebbe persino risultare migliore! Per cui azzardatevi pure a fare 150g di farina senza glutine. Se non dovesse uscire prendetevela con me :)


Uomini e bellezza

Uomini e bellezza

Chi sia ancora convinto che gli uomini siano me...

Questione di stile

Questione di stile

La mia stanza a Parigi é un po' come la crisal...

Partecipa alla community