MA VERAMENTE?

MA VERAMENTE?

Dolci

Ve lo devo proprio dire.
In fin dei conti questa è una sorta di relazione e io sono fermamente convinta che in un rapporto sano e duraturo ci debba essere una base solida di comunicazione.
Già: in ogni coppia che funziona ci vuole dialogo.
A volte si ride, a volte si parla, a volte si litiga. Ci si dice tutto, nel bene e nel male. Anche perché sono proprio i non detti che fanno incrinare i rapporti, o meglio, una gran parte.
Così, concedetemelo, ve lo devo proprio dire. Anche perché io sono una di quelle che le cose le dice in faccia.

Ma com'é possibile che io passo ore e ore a cucinare, scattare, scrivere e poi voi sul blog andate soltanto sulla rubrica BLA BLA?

Ma veramente?


PS: Per la ricetta ho preso spunto dal giornale della Betty Bossi di questo mese

LUMACA alle NOCCIOLE
LUMACA alle NOCCIOLE
  • 6-8
  • 3H

INGREDIENTI

Per la brioche:

250g farina

7g lievito fresco

2 cucchiai di zucchero

45g burro

4g sale

180g latte 


Per la farcia

200g nocciole tritate

35g zucchero

100g burro

100g marmellata di albicocche

qb zucchero a velo per decorare


PROCEDIMENTO

  • In una ciotola (o nell'impastatrice) lavorare la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte tiepido, il burro morbido e il sale fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con un sacchetto e lasciare lievitare per almeno 1h (meglio se 2)
  • Preparare la farcia mescolando le nocciole con lo zucchero, il burro morbido e la marmellata di albicocche - deve risultare una massa "cremosa"
  • Sgonfiare l'impasto e stenderlo in un rettangolo dello spessore di 5-7mm. Coprire la superficie con la farcia



  • Tagliare delle strisce di impasto dal lato corto e in una teglia da 24cm di diametro comporre la lumaca arrotolando pezzetto per pezzetto fino a terminare la massa. Per le lumachine singole, vedere nelle note



  • Lasciar lievitare per altri 30 minuti circa al coperto
  • Cuocere a 180°C (preriscaldato) per 35-40 minuti o fino a quando risulterà cotto. Spennellare con un paio di cucchiai di marmellata di albicocche, lasciar intiepidire leggermente prima di sformarla e lasciarla raffreddare completamente su una griglia
  • Prima di servirla spolverarla di zucchero a velo


NOTE:

Per fare le lumachine, invece, arrotolare su se stesso l'impasto dopo aver aggiunto la farcia e tagliare delle fettine da 2-3cm di spessore. Adagiarle sulla placca da forno e lasciar lievitare 20-30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti




NOVEMBER RAIN

NOVEMBER RAIN

Piove, senti come piove, Madonna come piove, g...

Partecipa alla community