Drin Drin: é ora di svegliarsi!

Drin Drin: é ora di svegliarsi!

Dolci

Domani é lunedì. Di nuovo.
Domani suona la sveglia. Di nuovo.
Ma quale?
Eh già, quale?
Diciamo che da quando Lui mi ha fatto notare questa mia particolarità, se così vogliamo definirla, ci ho fatto caso e con gran disappunto temo di dovergli dare ragione.
Nel mio iPhone ho salvato la bellezza di 34 (TRENTAQUATTRO!) sveglie che spaziano dalle 3.40 di mattina alle 22.57: una sveglia per ogni occasione. Il problema però non sta soltanto nell'avere un ventaglio di orari da far invidia ad Alitalia, ma dalla scelta degli stessi. Infatti non mi accontento di fissare sveglie a 10 minuti di distanza, bensì mi spingo a scegliere orari improbabili quali 7.18, 9.21 o 12.24. Il motivo? Chi lo sa, forse quel minuto in più mi fa sembrare il risveglio meno traumatico.
E pensare che sono sempre stata una mattiniera... Chi mi crede più ora?

Oggi vi propongo un dolcetto semplicissimo da fare (se non si fa la pasta sfoglia in casa), perfetto per una merenda e, se me lo concedete, persino leggero (se modificato).
Nota: l'occhio vuole la sua parte e ultimamente i miei chef stanno impazzendo in presentazioni inguardabili. Dato che questa ricetta non l'ho rifatta, perdonate le foto terribili e fidatevi sulla parola!

RAVIOLI DOLCI DI PERE
2 pere
150g zucchero
1 bastoncino cannella
1 baccello vaniglia
q.b. burro
250g pasta sfoglia (6 pieghe)
q.b. olio per friggere


Sbucciare le pere e tagliarle a pezzettini. Sciogliere il burro in una padella e unire le pere, la vaniglia e la cannella. Lasciar cuocere a fuoco medio finché non ci sarà più succo nella pentola e le pere avranno avuto tempo di sfaldarsi. Lasciare raffreddare.
Spianare la pasta sfoglia molto finemente e con l'aiuto di un coppapasta ricavare dei cerchietti. Spennellare con dell'acqua un mezzo cerchio, posizionare un cucchiaio di pere al centro, chiudere il raviolo assicurandosi di averlo ben sigillato senza rompere la sfoglia.
Riscaldare l'olio per friggere a 180°C, quando caldo immergere i ravioli finché ben colorati. Far asciugare su carta da cucina e spolverare di zucchero al velo.
Servire tiepidi.

NOTA:
Questa ricetta mi piace semplificarla così, nelle foto ci sono anche un coulis di lamponi e una pera sciroppata maison. Secondo me totalmente inutili in questa ricetta per non dire orripilanti se paragoniamo che la pera é grande 3 volte un raviolo!
Comunque, volendo si possono apportare le seguenti modifiche:
1. Al posto della pasta sfoglia utilizzare la pasta da strudel o la pasta phyllo
2. Al posto di friggere i ravioli fateli cuocere nel forno a 180°C. Risultato sicuramente più sano
3. Volendo si possono utilizzare anche le mele o altri frutti

Tricolore

Tricolore

Diciamo che la fine del tunnel é il pezzo più...

Questione di centilitri

Questione di centilitri

Ed é così che la temutissima torta con pan di...

Partecipa alla community