Stress di compleanno

Stress di compleanno

Dolci

Ci sono persone che vivono la vita con tranquillità, godendosi anche momenti di calma e relax. Altre che riempiono la propria vita come si fa con il trolley volando easyjet, il piattino al buffet forfait o il frigorifero la vigilia di Natale.
Non credo sia necessario precisare che io faccio parte della seconda categoria. Sono a casa da una settimana e sono già stressata. Non che io debba decidere le sorti del paese, incontrare persone importanti o salvare gli oceani dalle petroliere. Il mio ultimo stress é stato causato da una torta di compleanno da incastrare tra appuntamenti di lavoro, valigia, pulizie, nonne, genitori e così via. Eh già. Banale? Mica tanto se si tratta della torta per Lui che per me é diventato il pendolare dei cieli. Che poi diciamocelo, sono partita per Parigi per 3 mesi e manco faccio una torta per il SUO compleanno??
Ed é così che riesci a spremere gli incontri al mattino, Mr. Geido sul mezzogiorno e la torta nel pomeriggio tra spesa e giro di shopping per trovare il regalo per Lui, dato che, orroreorrore, non gliel'hai ancora comprato.
Quale migliore trovata se non una bella millefeuille che ha sempre il suo successo pur prendendo poco tempo?
PS: Per gli interessati ho anche preparato un tiramisu alle fragole e trovato un regalo degno di essere definito tale. A volte il compressing é un po' stressing ma effective (ahaha se mi sentisse lui gli verrebbe un colpo...)

MILLEFEUILLE (8 porzioni)

1 pasta sfoglia rettangolare
600ml latte
1 baccello di vaniglia
4 tuorli
120g zucchero
40g farina
40g maizena
q.b. zucchero al velo
q.b. panna
ev. liquore



  1. Accendere il forno a 200°C. Prendere la pasta sfoglia e disporla su una teglia. Appoggiare sopra una griglia così che la sfoglia non riesca a gonfiarsi troppo. Infornare per 10-20 minuti a dipendenza del forno.
  1.  Preparare la crema pasticciera facendo bollire il latte con il baccello di vaniglia inciso e un pochino dello zucchero (per evitare che il latte si attacchi al fondo della pentola). Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero rimasto. Aggiungere poi la farina e la maizena.
  2. Quando il latte avrà raggiunto l'ebollizione, rovesciarlo sopra i tuorli e mescolare con una frusta. Riportare il tutto nella pentola e continuare a mescolare fino a raggiungere l'ebollizione. Far bollire (senza far attaccare) per 1 minuto. Questo affinché la farina e la maizena possano cuocere e quindi perdere il loro gusto.
  3. Una volta pronta aggiungere il liquore (se del caso) quale Cointreau, Rum, grappa a vostro piacimento. Lasciare raffreddare coprendo a contatto con la carta pellicola.
  4. Quando la torta sarà cotta toglierla dal forno e dividerla subito in due con un coltello a sega. Far raffreddare su di una griglia. 
  5. Quando sarà tiepida prendere la parte che sarà poi il "coperchio" della torta, spolverarla di zucchero al velo e rimettere nel forno a 250°C affinché lo zucchero si sciolga e caramellizzi leggermente (controllare la cottura). Lasciare raffreddare.

  1. Montare la panna (circa 2dl) e unirla alla crema pasticciera ormai fredda.
  2. Assemblare la torta mettendo un rettangolo di pasta sfoglia sul piatto da portata, coprire con abbondante crema pasticciera e posizionare in cima il rettangolo con lo zucchero caramellizzato. 
 



Questione di centilitri

Questione di centilitri

Ed é così che la temutissima torta con pan di...

Vola colomba volaaa

Vola colomba volaaa

Diciamo che i volatili non sono proprio la cate...

Partecipa alla community