Quello che nessuno ti dice

Quello che nessuno ti dice

Vita da Mamma

Pare che dopo il parto i fastidi durati (più o meno) 9 mesi svaniscano, che guardando quel frugoletto meraviglioso le donne vengano colpite da un'amnesia irreversibile. O almeno, mi auguro sia così visto che queste cose mai nessuna mamma me le aveva raccontate. Così ho pensato di non correre il rischio e di mettere nero su bianco quello che le mamme non ti dicono.


[non sono in ordine di importanza]

Fastidi vari
Eh già, ti diranno che dovrai andare in bagno più spesso del solito (vero fino ad un certo punto se, come me, eri una foca anche prima della gravidanza) e che avrai mal di schiena. Grazie. Non ti diranno però che per girarti di notte dovrai fare contorsioni che nemmeno nei migliori circi mondiali, che a ondate potresti avere un prurito terribile su tutta la pancia oppure che toccarti l'ombelico potrebbe diventare una sorta di affronto a se stessi (forse questa riguarda solo me). Non ti diranno che avrai le formiche se rimani troppo tempo in una posizione, che ti verranno dei crampi che nemmeno il magnesio potrà toglierti. E sì, anche di notte, quando ti si blocca il polpaccio e ti sembra che non ci sia niente per sbloccarlo. Ahh e vogliamo parlare di quando ti si blocca una gamba? O i denti super sensibili? Per gli sbalzi d'umore invece c'é già troppa gente che ne parla

Parcheggi
Ti ricordi quando parcheggiavi all'autosilo e nello spazio di 20cm riuscivi a sgusciare fuori dalla tua auto senza rigare quella del vicino? Quando non ti infastidivano quelli sulla linea? Quando anche il posteggio più stretto non ti faceva paura?
Ecco: dimenticalo. Adesso sono cavoli amari. Che se non hai agio per uscire la panza rimane incastrata e non c'é nulla da fare se non uscire e rientrare. Dal parcheggio, ovviamente. Così ti ritroverai a valutare a lungo se é meglio un parcheggio distante ma spazioso (perché nessuno mai lascerebbe lì l'auto) oppure uno attaccato all'entrata ma degno delle peggiori acrobazie. All'inizio sceglierete la B, ma poi la A farà al caso vostro. Oppure c'é sempre la C: sfruttate i mariti.

La gente
Ora, potrei scrivere una sfilza di post a riguardo. Forse il peggio della gravidanza sono gli altri. E non parlo di quelli che ti toccano la pancia che, l'ho già detto, a me non é mai capitato. Fosse solo quello farei la firma. Invece dovrebbero raccontarti dei veri drammi da incontro quando sei incinta. Non soltanto la gente avrà premura nel raccontarti che stai aspettando SICURAMENTE una femmina e che manca ancora molto quando invece sei al nono mese e arriverà un maschietto. No, non si arrestano mai. Ti racconteranno di tutti i parti che conoscono, i loro in primis seguiti da quelli di figlie, amiche, nipoti, conoscenti e star televisive. Ovviamente mai sia che ti dicano che in 2h era fatto tutto senza nemmeno accorgersi. Eh no. Ti raccontano di quanto brutto e doloroso sia stato, di come l'ostetrica era una stronza, il ginecologo in vacanza, l'ospedale pieno, l'epidurale inefficace, il marito svenuto, il bambino che non ha pianto subito, la corsa all'ospedale, eccetera, eccetera, eccetera.
Ora: ma perché?? Capisco ancora l'amica del cuore alla quale, eventualmente, chiedi tu. Ma che il mondo intero inizi a fare valutazioni mi sembra eccessivo.
L'unico lato positivo? Questa gioia non colpisce solo la mamma, eh no. I papà la subiscono in modo ancor peggiore se possibile. Già. Che loro pensano di entrare in sala parto, scattare una foto e andare a bere una birra. Controproducente però il fatto che poi torneranno comunque dalla futura mamma a riferire tutto.

Il nome
Ma diciamolo. Se io voglio chiamare mio figlio Ugo e mia figlia Genoveffa saranno cavoli miei? Eh no. Perché ti ricordi quel compagno di scuola che era un fannullone?? E quell'altro che era così antipatico? Quella ragazzina che era già bella sgamata a 15 anni, vorrai mica venga come lei? Avevo un amico che ha avuto una vita davvero sfortunata con quel nome.
Grazie a tutti. Non chiedetevi perché poi uno il nome lo tiene segreto fino all'ultimo. Anche se, ahimé, temo sempre che in ospedale qualcuno si presenti dicendo "ma il nome é proprio questo, non si può cambiare?".

Il post parto
Su questo dovrei scrivere un post tra qualche settimana, ma temo che farò come tutte le mamme e me ne starò zitta che essere causa di un calo della crescita demografica non mi renderebbe di certo onore. Esagerata? Io credo di no. Forse la sensazione da parto ti stordisce al punto che, effettivamente, quello che oggi mi sembra incredibile domani sarà normale.. Ma comunque! E non mi addentro nei dettagli che sono riuscita a far sputare ad amiche già mamme, vi dico soltanto che Bridget Jones sarà come Belen Rodriguez confronto a voi.

Il nono mese
"Sai, sono un po' stanca, non esco più tanto". Balle! Ragazze, sono tutte balle! O meglio, non tutte, ma molte. La gente al nono mese non esce più perché non regge il 125milionesimo che chiede "ma non é ancora nato?" quando al termine mancano ancora due settimane. Anche se il peggio sapete qual é? Il "siete pronti?". Che vorrei dire, no pensavamo di darlo in adozione. Oppure, no sai ci siamo pentiti ma non sappiamo come tornare indietro.
Ma dico, secondo te? Ma poi pronti a cosa? A non dormire, ad avere la vita scombussolata, non avere più un attimo per sé e tutte le cose carine che le mamme ti ripetono ad oltranza? O vogliamo parlare del "dormi adesso più che puoi". Certo, poi quando sarò stanca andrò nel mio rifugio alla Tomb Reider e mi ricaricherò con le pozioni di sonno che ho accumulato durante l'inverno.
Che ve lo giuro, il primo che mi sentirà dire "siete pronti", che mi tiri una badilata in centro faccia subito.

... Ma forse per oggi é meglio se mi fermo qui ;-)
E a voi cosa capitava in gravidanza?



Sindrome del nido

Sindrome del nido

Me ne avevano parlato, o meglio, forse ne avevo...

Prime considerazioni da mamma

Prime considerazioni d...

Quando sei incinta hanno tutti premura di racco...

Partecipa alla community