Bivio continuo

Bivio continuo

Dolci

Scegliere? Magari fossi capace.
Davanti alle scelte (futili) della vita sono un'inetta e finisco per scegliere tutto o assolutamente niente.
Al ristorante parto convinta per una bistecca ai ferri con le patate, passando per un risotto, un'insalatona, quella crema di zucchine che sembra buonissima e il tomino grigliato con le verdure. Già, mangerei tutto e solitamente finisco con ordinare quel di cui meno ho voglia.
Nei negozi, non parliamone, prima di passare nel camerino per provare ciò che ho scelto, girovago per il negozio sommersa da capi di abbigliamento di vario genere e, soprattutto, vario colore (maglietta scollo V blu mi sta bene? prenidamola nera, grigia, rosa, verde).
Il peggio però (dal punto di vista stanchezza e non economico) lo vivo in cucina. Chissà perché io non riesco a preparare un solo dessert, un solo piatto per un invitato. Eh no, io invito tutti gli amici, preparo 8 portate che si suddividono in varie porzioni e, ovviamente, tutte mini. Non sia mai che uno prepari una bella teglia da forno e via. Eh no. E così anche oggi. Biscotti di Natale? Benissimo. Ma com'é che una ragazza riesca a sfornare 11 (direi quasi 12 facendo le pignole) qualità diverse di biscotti in 11 ore andando persino in palestra (eh già, eh già.. siete tutti sorpresi eh? persisto, amici miei, persisto!)??

Per questo motivo, da domani su questo blog, si parlerà solo ed esclusivamente di BISCOTTI DI NATALE. Auguri! (e non intendo di buone feste)
Per oggi vi risparmio, resto nel dolce ma vi lascio la ricetta della migliore panna cotta al mondo. Provatela, perché é delicatissima e si abbina a qualsiasi coulis di frutta.


PANNA COTTA con COULIS DI CACHI (10 bicchierini da 1dl)
5dl panna
1-2 cucchiai di zucchero
1 bacello di vaniglia intagliato
2 fogli di gelatina




Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda.
In una pentola portare ad ebollizione la panna, lo zucchero e il bacello di vaniglia. Mescolare di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Far ridurre a circa 1/5 per un periodo di 8-10 minuti. Abbassate un po' il fuoco e curate la panna, altrimenti rischiate che strabordi.
Una volta ridotta, passarla in un colino e aggiungere la gelatina ben sgocciolata. Mescolare bene e riempire i bicchierini. Mettere in fresco.


Coulis:
1-2 cachi
q.b. limone
q.b. grappa
Prendere i cachi, spellarli e frullarli con un goccio di limone e un cucchiaio di grappa circa. Assaggiare e regolare a vostro piacimento. Non aggiungere zucchero, il caco é già abbastanza dolce.
Prima di servire la panna cotta, aggiungere un cucchiaio di coulis di cachi. In alternativa potete usare lamponi, fragole, mirtilli e altri frutti, sia passati che non.



PS: Perdonate le foto, non sono magnifiche, ma le ho scattate durante il famoso corso di selvaggina, per cui non volevo passare per psicopatica facendo miliardi di foto in posizione diverse :)

Mestiere casalinga

Mestiere casalinga

Dire che sia un piacere farle mi sembra eccessi...

Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila

100 chili? Non ancora100 euro per strada? Purtr...

Partecipa alla community