Ombrelli vs Ombrelloni

Ombrelli vs Ombrelloni

Lievitati

L'avessi scritto mi sarei sentita anche un po' colpevole, avendolo solo pensato probabilmente meno. Non sono stata io a portar male.
Domenica al risveglio avevo uno stormo di uccellini canterini alla finestra. Il rumore della primavera era nell'aria così come il suo profumo. Quel tepore, quei colori, quel cielo. E che sole. Oh si, che sole. Passeggiate con Mr. Geido a non finire, prendere il sole in giardino, bramare il primo gelato, togliersi la giacca.
Ecco. Volevo proprio scrivere di questo. Di quanto mi fossi dimenticata la bellezza e l'importanza della primavera durante l'inverno. Di come avessi sotterrato voglia di uscire e mangiare insalata.
E poi.
Poi non fai in tempo a togliere il cappotto che ti ritrovi a rimetterlo. Avevi appena riposto gli stivali dicendo bye bye e già li riprendi. Il sole ha lasciato spazio alla pioggia che nemmeno in Vietnam durante la stagione dei monsoni ne ho vista tanta. Per non parlare di questo cielo color grigio topo.
Uccellini dove siete? Tornate!

PANE ALLA FRUTTA SECCA
300g farina integrale
200g manitoba
12g lievito cubetto
10g sale
1 pizzico di zucchero
350g acqua
250g frutta secca mista

  • Unire il lievito sbriciolato alle due farine con lo zucchero, il sale e l'acqua. Impastare per qualche minuto prima di unire la frutta secca precedentemente tagliata a pezzetti (albicocche, fichi secchi, prugne, datteri. Non tagliate le nocciole). Impastare fino all'ottenimento di un impasto liscio ed omogeneo
  • Mettere la massa in una ciotola, coprire con la pellicola e far riposare nel forno spento con la luce accesa per un'ora
  • Togliere dal forno e formare una palla. Lasciar riposare 5-10 minuti sotto un canovaccio. Riprendere l'impasto e riformare una palla ben serrata. Mettere in una ciotola coperta da un canovaccio infarinato (meglio ancora se in un cesto di vimini) con il lato liscio verso il basso (quindi a contatto con la farina). Coprire con un altro canovaccio e far lievitare fino al raddoppiamento (1h circa)
  • Scaldare il forno al massimo della sua temperatura (circa 250°C) con una teglia dentro. Prendere il pane lievitato, posizionarlo su di una pala con il lato liscio verso l'alto. Incidere una croce con un coltello affilato. Nebulizzare acqua all'interno del forno e far scivolare la pagnotta sulla teglia rovente. Abbassare il calore a 220°C e cuocere per 5 minuti. Abbassare poi a 200°C e cuocere per 30-35 minuti
  • Far raffreddare il pane su di una griglia. È ancora più buono se tostato! :-)





Dove c'é cibo c'é Geido.



Pranzo in famiglia

Pranzo in famiglia

A 1 anno neanche sai dove sei ma dalle foto che...

Esperienze di vita

Esperienze di vita

"Ho comprato una gonna in latex""O.o e cosa te ...

Partecipa alla community